Cerca immobile

Appartamenti in vendita Montelupo Fiorentino

Appartamenti in vendita Montelupo Fiorentino

nella zona centrale di Montelupo Fiorentino situato in una piccola palazzina stile Liberty completamente ristrutturato in stile toscano con i pavimenti in cotto, e situato al piano terra, l'appartamento si compone da: ingresso, cucina soggiorno con accesso alla resede tergale, camera matrimioniale, bagno finestrato Subito disponibile

La Ceramica di Montelupo

Montelupo Fiorentino si trova alle porte di Firenze, in una zona lussureggiante, bagnata da due corsi d'acqua.
Nei secoli la storia della città è stata strettamente legata alla lavorazione della ceramica in particolare tra il 1400 e il 1530, quando Montelupo era il centro di produzione della maiolica per la città di Firenze.
La STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO nasce per far conoscere e valorizzare questa storia e molto altro.
La strada della ceramica di Montelupo si configura come un sistema territoriale di area che si estende anche ad alcune porzioni dei comuni limitrofi (Capraia e Limite, Lastra a Signa e Montespertoli). Tutto ciò in relazione diretta ad evidenti ragioni storiche di contaminazione produttiva della tradizione di Montelupo in un ambito più esteso, sia in ordine al trasferimento di alcune aziende storiche di Montelupo in altre aree vicine che tuttavia mantengono le tradizionali caratteristiche produttive.
Un sistema che coniuga l'arte ceramica con la ricettività turistica, gli aspetti culturali con un paesaggio tipicamente toscano, la valorizzazione di prodotti tipici con un ricco calendario di eventi.
Un percorso ideale che collega il Museo della ceramica di Montelupo, le aziende produttrici di ceramica, la scuola della ceramica, le associazioni che lavorano per tenere viva l'antica lavorazione....
Percorrere la STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO vuol dire intraprendere un viaggio nella Toscana autentica, nella Toscana dell'arte, delle campagne incantevoli, del turismo rurale di qualità; vuol dire scoprire un angolo di mondo lontano dal fragore e attento alle tradizioni e all'arte.